C’era una volta…

La storia della nostra attività di famiglia, ebbe inizio nel lontano dopo guerra, quando molti “nónes”, furono costretti ad emigrare in tutto il mondo per poter lavorare.
Tra questi, ci fu anche lo “spóreze” Celestino Remondini, che alla fine degli anni ‘50, grazie alla sua forza, tenacia e spirito di sacrificio, riuscì ad iniziare l’attività di imballaggi e segheria. In un primo momento, essa fu collocata a Funes, ma poi, fu trasferita sul proprio terreno a Millan. Qui, insieme alla moglie “taióta” Erminia, costruì, con le proprie mani, anche la sua abitazione.

Pizzeria Restaurant Bressanone Brixen Valentina
Pizzeria Restaurant Bressanone Brixen Valentina

L’idea nata per gioco

Nel tempo, l’attività proseguì insieme ai suoi tre figli, ma ben presto, nacque l’idea di cimentarsi in un settore a loro sconosciuto: la ristorazione!

Nel 1992, ci furono i primi lavori di ristrutturazione; la struttura venne trasformata in ristorante. Si decise di creare un ambiente accogliente, che rispecchiasse l’arredamento tipico della tradizione e cultura locale. Nel 2003, dopo un buon avvio, si decide di ampliare il locale e ricavare una Stube in legno di larice. Nel 2010, si decide nuovamente d’investire e ampliare la struttura, rinnovando il tetto e l’isolamento termico e nel 2020 si rinnova la pavimentazione della terrazza estiva.

ma, il meglio deve ancora avvenire …

La gestione

La Valentina, poggia su valori fondamentali, che ci accompagnano ogni giorno e trasformano il locale e la conduzione familiare in qualcosa di unico e prezioso.

Dal 2015, Matteo, figlio di Marcello Remondini e di Martina Oberhofer, dopo essersi laureato a Perugia in Economia del Turismo e specializzato a Trento in Management del Turismo, ha voluto intraprendere la strada della ristorazione e proseguire con passione e amore l’attività di famiglia.

Book a Table